Programma amministrativo

Civitas, pensa la città che noi tutti vogliamo in un percorso di conoscenze che è stato fin da subito ed è democratico e plurale, con il Cittadino protagonista.
 
Civitas può farlo, perché rappresenta la sintesi dinamica e viva di esperienze politiche, umane, professionali e culturali differenti, libere da logiche e vincoli di partito, aperta a tutte le sensibilità, le proposte, le critiche dei Novaresi.
 
Noi, tutti noi Cittadini di Novara, non possiamo accettare una Città devastata e spenta dal punto di vista economico, sociale e culturale. Dove le esigenze, le istanze, le aspirazioni e i bisogni reali della gente non trovino il giusto riscontro, l’attenzione doverosa, le soluzioni necessarie.
 
Per questo abbiamo, tutti noi Cittadini di Novara, l’urgente bisogno di “cambiamento”, di dire “basta” a un modo arcaico, egoista e improduttivo di intendere i rapporti umani, politici e istituzionali e, soprattutto, di dire “basta” alle solite persone che amministrano da anni e da anni dimostrano di essere senza idee innovative, di non avere sufficiente progettualità, di non avere visione prospettica. “Basta” a un bilancio comunale ipotecato da anni di contrapposizioni e interessi di potere.
 
Per questo, tutti noi Cittadini di Novara, abbiamo bisogno di idee capaci di capovolgere e trasformare la situazione.
 
Per questo il programma di Civitas non è un programma di promesse. E’ un programma di risposte concrete. E’ un programma di lavoro. Per migliorare la vita di noi Cittadini, insieme, giorno dopo giorno.
 
Le nostre linee guida sono la forza per un programma ambizioso, ma totalmente realizzabile.
 

La cupola dell'Antonelli (Foto: M.Mormile).

Premesse

Con i Cittadini
Secondo Popolo Civitas, l’Amministrazione Pubblica deve ascoltare sempre i Cittadini, che hanno titolo di esprimere giudizi, pareri, necessità.
Nell’idea che Popolo Civitas ha dell’Amministrazione Pubblica, Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali sono tenuti alla massima trasparenza, al buon esempio anche nella vita privata, alla vicinanza con i Cittadini che devono quindi frequentare con assiduità nella loro realtà quotidiana e nelle loro iniziative, senza cercare visibilità e protagonismo.
Secondo Popolo Civitas, ai Cittadini deve essere garantita la partecipazione attiva, la possibilità di proporre e il diritto di esame delle loro proposte, in un colloquio costante con l’Amministrazione Pubblica sia attraverso i rappresentanti eletti al Consiglio Comunale, sia per mezzo di comunicazioni dirette.
 
Per i Cittadini
Questi sono i principi fondanti il programma amministrativo di Popolo Civitas:
• l’efficacia e l’efficienza delle strutture amministrative, che devono garantire velocità, precisione, professionalità ed economicità nei loro incarichi;
• l’efficacia e l’efficienza dei provvedimenti, che devono avere ricadute positive nel presente e in prospettiva;
• l’impegno specialmente degli Assessori, tutti gli Assessori, ciascuno per le proprie competenze, a ottenere risorse economiche, anche partecipando a bandi europei, per alleggerire in modo significativo gli oneri fiscali gravanti sui Cittadini e aumentare i servizi dovuti;
• la collaborazione tra e con tutti gli eletti. Poichè i Cittadini hanno pari doveri e pari diritti, i loro rappresentanti in Comune hanno tutti la stessa dignità, gli stessi doveri e gli stessi diritti. Parlare di maggioranza e minoranza è stucchevole e improduttivo;
• il coinvolgimento strutturato di Associazioni, religiose e laiche, Enti e Società Civile nel contribuire con idee e fatti al benessere dei Cittadini;
• meno pubblico, più privato. Lasciare all’iniziativa privata quanto più possibile, per rimettere in moto il mercato e per togliere all’Amministrazione Pubblica il peso di gestioni e di oneri che poi ricadono sui Cittadini;
• l’utilità dei provvedimenti, quindi priorità a ciò di cui i Cittadini hanno bisogno per migliorare il loro quotidiano in tutte le aree della città;
• la fattibilità dei provvedimenti, quindi priorità a ciò che si può e si deve fare subito;
• la visione prospettica in tutto quello che si fa, per evitare che presente e futuro dei Cittadini siano gravati dai debiti prodotti da iniziative non ragionate e non condivise.


Programma Popolo Civitas    Scarica il Programma Popolo Civitas
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
Torna alla pagina precedente