Accademia

In questa parte del sito e senza mai venir meno alla propria decisa vocazione europeista, Essere Cattolici Oggi – Civitas propone studi e ricerche finalizzati alla promozione della libertà e della dignità di ogni essere umano, essenziali e indispensabili per realizzare una civiltà sicura, giusta, inclusiva di ciascuno, aperta al mondo, dove ciascuno abbia risposte ai bisogni e prospettive rispettose di legittime speranze. In un’Europa forte di Popoli uniti da un grande senso di comunità.
E’ una civiltà possibile, a condizione di escludere soluzioni dettate dall’egoismo, dalle meschinità di parte, dalle menzogne, dalle paure, dalle manipolazioni della propaganda e del potere.
Noi crediamo che costruire, condividere e distribuire il bene sia un dovere, individuale e collettivo.
Fonti di studio e guida: le dottrine sociali laiche e cristiane; i grandi maestri del pensiero democratico; le correnti filosofiche che sono state e sono ispiratrici di movimenti politici e partiti; il popolarismo di Luigi Sturzo; la Costituzione della Repubblica Italiana; le normative sul lavoro e il partenariato dei lavoratori; i provvedimenti e le leggi riguardanti la persona, la famiglia e la loro centralità sociale.
Accademia è suddivisa in cinque sezioni: Lavoro e welfare, Famiglia ed educazione, Economia e politica, Salute e ambiente, Società e cultura.

Università di Coimbra, dipartimento di Matematica

 
Torna alla pagina precedente